IL VERSETTO

Gesu' e' la Via, la Verità e la Vita; nessuno va al Padre se non per mezzo di Cristo.

venerdì 5 dicembre 2014

GLI ERRORI COMMESSI PUBBLICAMENTE DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI PUBBLICAMENTE.

In 1 Tim. 1:15 leggiamo: "Questa parola è sicura e degna di essere pienamente accettata: Cristo Gesú è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo".

Chi era Saulo?

Ti invito a leggere attentamente At. 9:1-31.

GESU' RAGGIUNGE SAULO, FACENDOLO CADERE A TERRA, E CHIAMA PER NOME IL SUO PECCATO: " SONO GESU' CHE TU PERSEGUITI".
IN SOSTANZA, GLI DICE PROPRIO: "SAULO, TU SEI UN PERSECUTORE!"

In Gal. 1:13 leggiamo: "Avete infatti udito quale fu un tempo la mia condotta nel giudaismo, come perseguitavo con grande ferocia la chiesa di Dio e la devastavo".

Invece, in 1 Cor. 15:9, la Bibbia recita così: "Io infatti sono il minimo degli apostoli e non sono neppure degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio."

Inoltre, in 1 Tim 1:12,13, possiamo leggere: "E rendo grazie a Cristo nostro Signore, che mi fortifica, perché mi ha ritenuto degno di fiducia ponendo al suo servizio me,
che prima ero un bestemmiatore, un persecutore ed un violento; ma mi è stata fatta misericordia, perché lo feci ignorantemente nella mia incredulità".

NOTARE COME UN PECCATO, COMMESSO PUBBLICAMENTE, SIA STATO CONFESSATO DA PAOLO PUBBLICAMENTE E IN MANIERA CIRCOSTANZIATA, DETTAGLIATA. PAOLO NON E' STATO VAGO, NON HA MINIMIZZATO, NON HA FATTO SCONTI A SE STESSO. HA CONFESSATO IL SUO PECCATO COSÌ COME ERA STATO COMMESSO.

COSA FA SAULO DOPO AVERE RICONOSCIUTO IL SUO PECCATO?

Fa essenzialmente 5 cose fondamentali:

1) Prega(At. 9:11). E' consapevole che Cristo lo ha afferrato per affidargli un compito molto diverso da quello che svolgeva prima(At. 9:6).

2) Si battezza(At. 9:18), dando prova di avere assunto un impegno.

3) Sperimenta la fratellanza(At. 9:19).

4) Passa all' azione(At. 9:20).

5) COSA PIU' IMPORTANTE: non si scoraggiava davanti a coloro che gli ricordavano il suo passato; anzi, li confondeva dimostrando che Gesù e' il Cristo.

Esordisce spesso nelle varie lettere dichiarando la sua nuova missione e il suo nuovo ruolo(Romani 1:1; 1 Cor. 1:1; Gal. 1:1 etc.)

APPELLO(mi rivolgo a me stesso e, in particolare, a chiunque abbia commesso pubblicamente un peccato) :

Gesu' ti "raggiunge" dovunque tu sia, ti "afferra" e chiama per nome il tuo peccato.
Riconosci il tuo errore e confessalo pubblicamente.
Prega.
Prendi l' impegno, davanti a tutti, di abbandonare il tuo peccato e di accettare il nuovo compito che Dio ti affida. Agisci in favore della chiesa e del Signore. Non tornare indietro, non ti scoraggiare se
qualcuno ti ricorda i tuoi peccati passati e sii consapevole del nuovo ruolo che Gesù ha pronto per te.

Se hai colto questo messaggio, inizia col confessare pubblicamente le tue colpe(ripeto: se queste sono state commesse pubblicamente), pentiti e prendi un impegno. La chiesa è chiamata ad aiutarti. Diamo a questa chiesa un' altra faccia e un altro cuore; cancelliamo la vergogna di peccati non confessati e non riconosciuti. Risveglio e riforma partono dai peccati riconosciuti e confessati.
Coraggio, coraggio, coraggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento